parco commerciale "ex lancia"

Chivasso (To)

Anni 2005

Dati dimensionali: mq. 35.000
Committente: IPI SpA
Realizzazione: progetto non realizzato

Studio di fattibilità: Studio Granma Architetti Associati 

L’area industriale dismessa Ex Lancia di Chivasso ha un’ottima collocazione rispetto alla rete stradale extraurbana e nello stesso tempo dista un chilometro dal centro storico.
Il contesto cui appartiene è in parte caratterizzato dalla presenza della fabbrica di cui era una appendice e in parte da una campagna che fatica a contenere nuove lottizzazioni.
Il rapporto con i margini, in netto contrasto con le attività che si intendono insediare, rende necessaria la creazione di quinte, schermi visuali, o la localizzazione verso l’esterno delle zone destinate alla logistica e agli impianti tecnologici. Il lavoro di mascheramento di queste zone tecniche non vuole essere un tentativo di occultamento degli edifici. Un adeguato inserimento ambientale dell’intervento non implica cioè la mimetizzazione dei volumi costruiti.
Il cuore dell’intervento è lo spazio pubblico pedonale che divide i due edifici, vera “promenade” lungo cui si articolano le attività commerciali, alternando gruppi di negozi a medie superfici, con l’ipermercato e la foodcourt, veri poli di attrazione, posti alle estremità.
La notevole estensione del percorso pedonale è mitigata dalla creazione di zone tematiche, caratterizzate da arredi omogenei. E’ questo il luogo in grado di qualificare l’intervento, generando sinergie tra funzioni diverse che si valorizzano reciprocamente