EDIFICIO RESIDENZIALE "EX ELLI ZERBONI"

via Boccardo  - Torino

Anni 2001-2003

Dati dimensionali: mq. 3.800
Committente: Impresa Rosso S.p.A., Torino
Realizzazione: Impresa Rosso S.p.A., Torino

Progetto architettonico: Studio Granma Architetti Associati

L' edificio ospita 34 alloggi distribuiti da tre corpi scala e si sviluppa su 5-6 piani fuori terra, più un piano interrato ad uso parcheggio.
L’intervento di sostituzione edilizia riprende la tipologia a L dell’edificio industriale preesistente, di cui mantiene anche i fili edilizi.
In ragione del notevole sviluppo dei fronti e dell’altezza, in relazione alle caratteristiche del tessuto urbano esistente, il volume è articolato in due blocchi al fine di spezzarne l’unitarietà compositiva e rendere meno imponente l’edificio. I fronti su via si differenziano per la tipologia delle aperture, dei balconi, e per la forma e i materiali delle coperture, mentre il disegno di quelli interni è più omogeneo. Il volume compatto dell’angolo, senza balconi e caratterizzato da un disegno differente del materiale di facciata, funge da cerniera tra i due fronti. Il trattamento omogeneo del piano terra, a destinazione commerciale, e l’utilizzo del mattone paramano costituiscono gli elementi unificanti dell’edificio.